I dischi rigidi sono una componente estremamente importante di un sistema informatico. Ospita i vostri preziosi dati e consente di accedere in qualsiasi momento. Se il disco rigido non funziona correttamente, diventerà quasi impossibile per voi l'accesso ai file ed eseguire tutti i programmi sul PC. I dischi rigidi sono costituiti da un numero di parti più piccole che funzionano in combinazione tra loro. Una piccola quantità di suono viene prodotto quando il disco rigido viene utilizzata soprattutto quando le testine di lettura / scrittura sono funzionanti. Tuttavia, se gli aumenti del livello sonoro e si sente che il disco rigido è fare rumore, allora potrebbe essere un'indicazione di un problema.
Parte 1: Perché il disco rigido fare un sacco di rumore?
I dischi rigidi generalmente non fanno molto rumore. Operano in silenzio e solo fare un suono quando li sta accedendo o quando vengono chiusi. La quantità di suono che i dischi rigidi producono è trascurabile e di solito è coperto dal rumore creato dalla ventola di raffreddamento. Tuttavia, se si avvia l'udito, facendo clic o rettifica suoni provenienti dal disco rigido che sono diversi da suoni normali prodotte da essa, allora è un segno che qualcosa non va. Prima di poter iniziare a prendere misure per risolvere il problema del disco rigido è fare rumore, è necessario essere in grado di distinguere tra i suoni normali e anormali prodotte da un disco rigido.
Parte 2: suoni normali comprendono:
- Ronzio suono prodotto quando il disco rigido inizia a girare sul sistema di start up.
- suoni Tapping o cliccando sentito a intervalli regolari quando il disco rigido è in uso.
- suono duro clic associato con il parcheggio delle testine del disco rigido che è prodotto quando il disco rigido entra in modalità sospensione o dormire o viene arrestato.
Parte 3: rumori anomali comprendono:
- Rumore di sfregamento di un campo di alta è un segno che il disco rigido non funziona correttamente.
- Vibrazione ad alta frequenza nel materiale di montaggio dell'unità o l'unità disco guasto può causare rumore dovuto alle vibrazioni.
- Bip, rettifica, facendo clic o toccando i rumori che si sentono più volte.
- Ripetuto segnale acustico prodotto dai diffusori interni del computer a causa di un problema del disco rigido in caso di unità che non hanno diffusori audio.
- arresto del sistema o l'aspetto di un messaggio di errore di avvio accompagnato da un paio di click duri quando si avvia il sistema è un'indicazione di guasto dell'unità.
Parte 4: come disco rigido Risoluzione dei problemi di rumore
I seguenti metodi e le soluzioni possono essere utilizzati per la risoluzione dei problemi se si scopre che il disco rigido è fare rumore che non si dovrebbe fare.
- Soluzione 1: Assicurarsi che il rumore viene creato dal disco rigido e non da altre componenti del computer. Per verificare questo, si dovrà spegnere il computer e staccare i cavi collegati al disco rigido. Questo include sia i dati che i cavi di alimentazione. Dopo aver fatto questo, è necessario accendere il sistema e controllare il rumore. Se il rumore è ancora in fase di creazione, allora il disco rigido non è da biasimare per questo. I componenti che potrebbero causare rumore includono ventole o l'alimentazione. Dateci un'occhiata e vedere se il rumore è venuta da loro.
- Soluzione 2: Scopri se il rumore è indicativo di un problema con il cavo dati o l'unità stessa. Per determinare questo, si dovrà spegnere il computer e collegare solo il cavo di alimentazione del disco rigido prima di riaccenderlo. Se il rumore cessa, il cavo è il colpevole e deve essere sostituito. Tuttavia, se il rumore continua poi l'unità potrebbe essere il motivo per questo. Provare a collegare il cavo dati al disco rigido e quindi avviare il computer. Se si sente il rumore, allora il cavo è sicuramente la causa del rumore e il controllo con un buon cavo è il giusto corso d'azione. Ma, se il rumore continua anche dopo il cavo dati è stata sostituita, il problema potrebbe essere correlato al disco stesso.
- Soluzione 3: la risoluzione del problema del rumore è quello di rimuovere il disco rigido da sue staffe dopo aver spento il computer e posizionarlo su una superficie isolante. Si può anche provare a collegare il disco rigido a un sistema differente o inserirlo in una baia di un'unità alternativa. Se il rumore si interrompe quando si accende il computer poi il vano dell'unità o le staffe di montaggio sono in colpa e hanno bisogno di essere controllato da vicino. Tuttavia, se il rumore continua, allora è un'indicazione definitiva che l'unità è difettosa e deve essere sostituita il più rapidamente possibile.
- Soluzione 4: Eseguire il software diagnostico per controllare il disco rigido per gli errori. Assicurarsi che tutti gli altri componenti non necessari siano scollegati dal sistema e tutti gli altri programmi siano chiusi verso il basso quando il software di diagnostica è in esecuzione. Questo farà sì che i risultati prodotti dal software saranno accurati. Il software di diagnostica può essere in grado di trovare i settori danneggiati sul disco rigido e arrestare il sistema dal di riutilizzarli, ma non sarà in grado di riparare il danno fisico subito da un disco rigido. Così, anche se il software di diagnostica consente di risolvere il problema del rumore sarebbe solo temporanea, nella migliore delle ipotesi.
Parte 5: Consigli per il disco rigido del rumore
Per concludere, è sicuro dire che i dischi rigidi non sono noti per fare rumore. Tuttavia, essi producono alcuni suoni ronzanti e cliccando, che sono del tutto normale. Se si trova il disco rigido è fare rumore che fuori dal comune, allora si può fare uso di vari metodi di risoluzione dei problemi per risolvere questo problema. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che avete bisogno di ricordare quando si tratta di un disco rigido rumoroso.
- Eseguire il backup dei file su un servizio online in modo che se il disco rigido non riesce, è possibile ottenere indietro i vostri dati immediatamente.
- Non tenere a mente che se si dispone di uno SSD (Solid State Drive) installato sul proprio sistema, non creerà alcun rumore quando si sta venendo a mancare. Si dovrà verificare continuamente al fine di trovare i problemi che sta incontrando.
- Frammentata hard disk di solito creano più rumore in quanto hanno bisogno le teste di muoversi molto. La deframmentazione del disco rigido può ridurre la necessità per la testina di lettura / scrittura dell'unità a muoversi tanto e aumentare la durata della vita del drive. Tuttavia, non sarà in grado di risolvere il problema del rumore.